Come creare una decorazione marocchina a casa ?

Pubblicato il : 18 Aprile 20224 tempo di lettura minimo
Contrariamente ad alcune idee preconcette, la decorazione della casa in stile marocchino non è un dato di fatto. Oltre agli accessori tradizionali, è necessario sapere come combinare i modelli e i colori chiave dello stile marocchino. Tra i diversi modelli di lampade, tappeti, cuscini e sospensioni di ogni tipo, ci si può facilmente perdere. Allora, come si fa a creare una decorazione marocchina a casa?

Le caratteristiche della decorazione marocchina

Per poter creare una decorazione marocchina in casa, può essere utile conoscere prima di tutto le sue caratteristiche. Questo può aiutarvi a trovare i pezzi necessari e sapere come metterli in armonia. Questo stile unico è riconosciuto da tutti i professionisti, sia architetti che decoratori. Non è quindi sorprendente che sempre più persone lo adottino. Questo è dovuto principalmente alla sua comodità. I salotti marocchini sono infatti molto popolari per la loro comodità. Sono anche attraenti per le loro decorazioni uniche. Quando si opta per questa moda, l’idea è quella di rivestire la casa con pezzi unici, adattati e soprattutto colorati. Questo stile ha un tocco stravagante per creare calore. I colori più popolari sono i cosiddetti colori caldi. Questo riguarda principalmente il rosso mattone, il verde, il blu e l’arancione. Tuttavia, la scelta può variare secondo le richieste o l’ispirazione del decoratore. Gli oggetti utilizzati per dare vita a camere e stanze sono fatti di materiali diversi come legno, tessuto, lana e vimini. L’artigianato marocchino è relativamente ampio e offre una vasta gamma di possibilità. Se cercate l’ispirazione, guardate qui per alcune idee interessanti.

Optare per accessori colorati e orientali

Per creare una decorazione marocchina in casa, è innanzitutto necessario utilizzare i mosaici. Questi sono di solito collocati su specchi o lavandini. L’obiettivo è quello di creare un’impressione di incanto o di fascino. Anche le lampade sono essenziali, preferibilmente in stile marocchino. Troverete diversi modelli nei negozi. Tra lampade in ceramica, metallo e vetro, c’è una vasta scelta. I tappeti berberi sono i prossimi. Questi sono per lo più progettati da artigiani appassionati e competenti. Sono un ottimo modo per portare un tocco di originalità alla casa godendo dell’artigianato marocchino. Li troverete in diverse dimensioni, modelli e colori. È quindi del tutto possibile acquistare lo stile di tappeto che si adatta ai vostri bisogni e desideri. Se avete intenzione di aggiungere colore al vostro soggiorno per rendere i vostri interni più vivaci, ci sono una serie di design colorati. Se invece cercate una certa sobrietà, un tappeto color crema con motivi discreti vi andrà benissimo. Si noti, tuttavia, che per una decorazione marocchina di successo, i modelli di tipo etnico sono  preferibili.

Installare pouf marocchini, questo pezzo essenziale della decorazione marocchina

Gli oggetti di decorazione marocchina sono innumerevoli. Visitando i siti specializzati, noterete rapidamente che le possibilità sono molto ampie. Tra tutti questi accessori, c’è comunque un pezzo essenziale della vostra decorazione. È il pouf marocchino. Ogni casa che adotta questo stile ha almeno un pouf orientale. Può essere fatto di pelle finemente conciata, tessuto o vimini. Questi accessori sono anche disponibili in diversi colori, forme e modelli. Sia che tu scelga di comprare pouf a tinta unita o quelli con un semplice motivo, puoi essere sicuro che aggiungeranno un tocco di originalità ed eleganza alla tua casa. Inoltre, indipendentemente dal loro design, offrono il vantaggio di essere comode, accoglienti, leggere e, soprattutto, molto pratiche. Anche se l’uso principale di un poggiapiedi è il suo lato decorativo, se avete troppi ospiti, ci si può sedere sopra comodamente.

Decorazione marocchina a casa: alcuni consigli importanti da ricordare

L’artigianato marocchino vi offre una moltitudine di possibilità in termini di decorazione. La maggior parte degli accessori offerti sono fatti con materiali naturali e sono realizzati con una conoscenza particolare. Tuttavia, non è facile orientarsi. Con tutti questi colori e modelli, sapere quali usare insieme può essere una sfida. Se non si sa come bilanciare i toni, il risultato può essere disastroso. Per ottimizzare le tue scelte, non esitare a consultare alcune immagini sui social network. Questo può aiutarvi ad avere delle idee su ciò che vorreste riprodurre. Si noti che è perfettamente possibile fare dei cambiamenti. L’obiettivo non è quello di trovare la decorazione dei vostri sogni, ma piuttosto di essere ispirati da essa. Potete anche ricorrere ai servizi di un decoratore specializzato. Lui o lei può darvi dei consigli o accompagnarvi in tutta la realizzazione del vostro progetto di decorazione.

Vecchia casa: come adattare la vostra pergola allo stile della vostra casa?
Come proteggersi dal sole in terrazza con stile?

Plan du site