Vecchia casa: come adattare la vostra pergola allo stile della vostra casa?

Non solo i nuovi edifici possono essere dotati di una pergola. È anche possibile installare una pergola su una vecchia casa. Tuttavia, un tale progetto richiede una certa quantità di finezza per ottenere il risultato atteso. Per questo motivo, diversi parametri devono essere studiati prima di scegliere la pergola giusta per una vecchia casa. Per farlo, potete procedere come segue.

Scegliere il materiale della pergola

Alcuni materiali sono noti per essere adatti a tutti i tipi di vecchie case. Per esempio, una pergola 100% aluminium RIRI  valorizzerà il vostro patrimonio. Inoltre, è una soluzione economica e durevole. Tuttavia, possono essere utilizzati anche l’acciaio, il legno, ecc. e soluzioni ibride. Se state pensando di installare dei parabrezza nella pergola, il materiale, il colore, la configurazione, ecc. meritano un’attenzione speciale. Una vecchia casa sembra migliore con legno e piante rampicanti, per esempio. A seconda del colore delle vostre pareti, il vetro e l’alluminio per le facciate possono essere molto interessanti.

Ridimensionamento della pergola

Il ridimensionamento implica diverse questioni, come fornire una zona di traffico. La maggior parte delle case vecchie sono grandi. È probabile che la vostra pergola occupi tutto l’esterno della casa, a seconda delle dimensioni della casa. Inoltre, si dovrebbe prendere in considerazione le norme come non superare i 3 m per una protezione ottimale contro il sole e la pioggia. Lo stesso vale per la lunghezza e la larghezza della pergola, dovrete dimensionarla secondo i vostri usi e non secondo le dimensioni della vostra casa.  

Scegliere una configurazione adatta

Esistono diversi tipi di pergola: semplice, a muro, autoportante, bioclimatica, ecc. Nel caso di una vecchia casa, lo stile snello valorizzerà l’esterno della vostra proprietà. Inoltre, questo modello è più adatto se avete uno spazio più piccolo. Richiede meno lavoro delle sue controparti per coprire il vostro terrazzo o una zona intorno alla casa. Le altre opzioni sono ancora ottime alternative. Tuttavia, è necessario considerare il costo del progetto e l’entità del lavoro. In generale, tutti i modelli di pergola possono essere integrati nell’arredamento di una vecchia casa. Dovete solo lasciar correre la vostra immaginazione, sia esteticamente che funzionalmente.

Come proteggersi dal sole in terrazza con stile?
Decorazione esterna: come scegliere i mobili da giardino