Come stimare il valore di un vaso antico?

Ci sono molte ragioni per cui potreste voler stimare il valore di un vaso antico in vostro possesso. La stima del valore di un vaso consiste nel conoscere il suo prezzo, nel quadro di una vendita o per poterselo assicurare. Prima di pubblicare un annuncio per la vendita del vostro vaso antico o prima di metterlo all'asta, dovete prima conoscere il suo prezzo di mercato. Inoltre, se volete stipulare un'assicurazione che vi copra in caso di furto o danno al vaso antico, dovete anche procedere alla sua valutazione. Un banditore, un esperto d'arte antica o un antiquario può stimare il valore del tuo oggetto antico.

Stimare il valore di un vaso antico con un esperto del settore

Prima di vendere il tuo vaso, sarà necessario stimarne il valore. Puoi contattare una casa d'aste per questo, anche se non vuoi venderlo all'asta. Il banditore si limiterà a stimarne il valore. Il banditore è uno specialista nella valutazione di oggetti antichi. Conosce molto bene il mercato dell'arte. Se esita nel suo giudizio, farà delle ricerche sull'oggetto come la sua provenienza o l'artista che lo ha disegnato. Esperti in ceramica islamica, stampe giapponesi o calligrafia cinese saranno anche in grado di stimare il valore di un vaso antico. In generale, questi esperti sono antiquari. La stima può essere fatta online, ma il professionista del settore può anche venire a casa del banditore per vedere da vicino l'opera d'arte. Per le valutazioni online, tutto quello che devi fare è inviare le foto del vaso antico e le informazioni su di esso che possono essere utili al professionista. Le stime verbali possono anche essere effettuate presso le case d'asta, che si trovano generalmente nelle grandi città. Puoi stimare il tuo vaso sul sito mr-expert.com.

Le caratteristiche di un vaso

Nel caso di un vaso cinese, si differenzia dagli altri per le sue caratteristiche. Può essere fatto di bronzo, gres o terracotta. Il vaso può essere usato come oggetto decorativo o come contenitore di fiori per esempio. La sua datazione e autenticità possono essere stabilite in base alla sua composizione. Apprezzati per la loro finezza, i vasi di porcellana sono i più preziosi. Le pernettes sono i supporti utilizzati durante il processo di cottura e sono visibili anche dopo diversi secoli. Sono, quindi, i principali indizi che gli esperti rilevano. La firma dell'artista si trova anche sul retro del vaso.

Il costo della stima del vaso antico

Per una stima dei vasi, potete beneficiare del servizio gratuitamente se avete scelto di andare da un banditore nel contesto di un'asta. D'altra parte, i servizi online spesso non sono gratuiti. È necessario pagare un esperto di vasi per stimare il valore di un vaso antico, perché è un professionista. In questo caso riceverete un certificato di autenticità. Una volta stimato il prezzo del vaso antico, puoi scegliere questo prezzo per venderlo. Nota che questo prezzo rimarrà semplicemente un riferimento e nulla ti obbliga a vendere l'oggetto a questo prezzo. In generale, si stabilisce in base alle vendite già effettuate. Per giocare la concorrenza, si può, per esempio, abbassare il prezzo di vendita del vaso in modo da potersene liberare rapidamente. D'altra parte, se pensi che il vaso sia aumentato di valore, puoi pubblicare un prezzo più alto della stima. Sarete quindi liberi di scegliere la strategia di vendita che considerate ideale.
Come mantenere una pergola?
Come organizzare la stanza dei bambini?

Plan du site